mercoledì 20 maggio 2015

Nasce a Gallicano una nuova realtà culturale: Associazione L'Aringo

 
L’amore per questo paese prende forma e sostanza quando le persone si trovano a parlare di Gallicano, di alcuni personaggi passati e presenti, vecchie leggende, ricordi di vita vissuta.
Poter esprimere il senso di appartenenza al territorio, condividerlo con tutti mettendo in luce la storia, usi e costumi, luoghi, piazze, chiese, cibi, con aneddoti di vita come piccoli fotogrammi di una saggia comunità, diventa ricerca delle nostre vere radici. Sotto questa spinta, dopo svariati incontri è nata l’Associazione culturale L’Aringo, fondata il 6 ottobre 2014.
Lo scopo primario del suo statuto è poter finalmente editare un giornale di paese, come tutti i comuni vicini hanno.
L’Aringo sarà il giornale di Gallicano per mantenere in vita tutte le tradizioni del territorio e crearne di nuove: una finestra aperta per ammirare il panorama che ci circonda.
Con buona volontà sono stati cercati fondi e sponsor per coprire i costi di pubblicazione, e molte persone hanno collaborato felicemente a questa piacevole iniziativa di volontariato che parte con umiltà; il giornale sarà gratuito e trimestrale.
L’associazione, senza fini di lucro, potrà organizzare mostre ed eventi culturali per ampliare la conoscenza della cultura popolare attraverso contatti fra persone ed associazioni, promuovendo lo splendido territorio dove risiede l’intera comunità.
Soci Fondatori: Daniele Saisi, Dino Ponziani, Antonella Cassettari, David Saisi, Maurizio Bacchini, Michela Saisi, Paolo Marzi, Ivo Poli, Palmiro Valdrighi, Lara Barbi, Riccardo Rigali, Alberto Billi, Maria Paola Simi. Presidente Antonella Cassettari, Vice Presidenti Ivo Poli e Paolo Marzi, Segretario Michela Saisi, Tesoriere Daniele Saisi.
 
Antonella Cassettari - Il Presidente
 
"L'Aringo - Il Giornale di Gallicano" - anno 1 numero 1 maggio 2015

1 commento:

  1. E' una gioia vedere I Gallicanesi in azione!! LL'Aringo riporta alla mente anni della mia (lontana) gioventu' altri tempi che pero' si tramandano nel presente attraverso le varie generazioni. Rallewgramenti alla Pippora che immagiono sia una discendente del Pipporo conosciuto sin da ragazzo... Auguri auguri anche se lontano vi seguo e vi...sprono!!Un augurio e una salute dall'Oregon... Carlo Ilio Mannocci

    RispondiElimina